Chiudi

25/10/1998

Visita ai cantieri navali di La Spezia con l'automotrice termica Aln 990-3018; anch'essa da poco restaurata. Si tratta di una di quelle che negli anni 50, quando la linea Pistoia-Viareggio non era ancora elettrificata, effettuavano i treni più veloci da Firenze fino al mare.

19/1/1997

Treno a vapore da Pistoia a Porretta con la locomotiva 740-451 e le storiche carrozze clz 36000; le cosiddette "centoporte". Con questo viaggio sono state rivissute tutte le difficoltà che l'esercizio di questa linea riservava ai viaggiatori e ,soprattutto, al personale di macchina; fino all'arrivo della trazione elettrica.

16/6/1998

Fresca di restauro la locomotiva elettrica E 626-225, ha trainato un treno per "railfans" da Pistoia a Porretta, con sosta in alcune stazioni per manifestazioni e ristoro forniti dagli enti locali. Durante il percorso visita guidata ad alcuni manufatti caratteristici della linea.

Da Rovezzano a Vaglia, Il "Club Automobili Storiche Firenze" ha fatto marciare i propri mezzi storici parallelamente alla ferrovia al passaggio del treno. A S. Piero a Sieve raduno delle auto storiche in occasione dell'arrivo del treno a vapore.

26/5/2000 

Composto dalla locomotiva 640-148 del 1911, restaurata dall'Italvapore di Firenze e da carrozze centoporte verdi del 1925. Il Gruppo la Porrettana ha fatto rivivere agli appassionati del vapore una giornata indimenticabile nei bellissimi itinerari toscani; attraverso la Val di Nievole, Lucca, Pisa, Livorno, Quercianella, Castiglioncello, e Cecina, fino a Saline di Volterra.

1/4/2001

Partito da Pistoia al traino della potente locomotiva elettrica E 428-014 del 1935, fino a Firenze S.M.N, dove è stato effettuato il cambio trazione con la vaporiera 640-148.

17/6/2001                             

Visita dei soci al museo dei modelli ferroviari in ogni scala, dalla più grande fino alla “Z”, e di tutte le epoche, fino ai più antichi Marklin dei primi del secolo scorso. Sono stati molto ammirati anche i plastici ed i diorami, alcuni ancora in fase di costruzione. In sostanza un viaggio molto interessante, anche dal punto di vista non modellistico, per i numerosi mezzi storici custoditi proprio a Mendrisio.

17/6/2001      Ringraziamento

Ristoro offerto dalla pro-loco, mostre fotografiche in alcune stazioni, percorso trekking, assistito dal nostro gruppo, con visita alla galleria idraulica ed alla trincea Vignacci, sono state le caratteristiche principali di questa giornata, ed hanno fatto di questo nuovo viaggio sulla porrettana un sano passatempo alla portata di tutti.

16/9/2001      Ringraziamento

Di taglio più gastronomico, rispetto alle precedenti, questa gita ha visto anch'essa il tutto esaurito. Oltre che alle consuete scarpinate sulle colline pistoiesi era prevista l'opzione per una visita all'Orsigna, paese dell'alta valle del Reno, con pranzo in un ristorante tipico della zona e visita guidata ai vecchi mulini della valle ed alle antiche attività lavorative della montagna.

12/5/2002
IL TRENO DEGLI ETRUSCHI 2
Ripetuto l'itinerario di due anni fa con il treno degli Etruschi, ed anche in questa occasione non è mancato il successo di pubblico. Tutto esaurito per una giornata in compagnia, sul treno a vapore da Pistoia a Cecina - Saline di Volterra e ritorno. Spettacolare la giratura manuale della locomotiva a Cecina. Sulla tratta per Saline, spuntino e musica con la banda comunale.

18/5/2003
A VAPORE IN GARFAGNANA
Tutto esaurito anche questa volta. Una giornata indimenticabile tra i monti della Lucchesia con la sbuffante locomotiva, all'insegna dell'accoglienza e della buona cucina. La nostra locomotiva ormai quasi centenaria, continua a dar prova delle sue performances anche sulle salite più impegnative. Al ritorno in spinta da Lucca a Pistoia, in doppia simmetrica con il 428-014 ha dato vita ad un convoglio davvero insolito.

Chiudi