Indietro

Il gruppo fermodellistico Pistoiese è stato costituito a Pistoia il 29 gennaio 1996. Con alla base l'interesse per il mondo della ferrovia reale ed in miniatura. Quattro amici, Giovanni, Paolo, Saverio e Alberto, decisero di intraprendere l'iniziativa al fine di riunire in associazione stabile e permanente i vari appassionati della nostra città che, sistematicamente quasi ogni sera, alla fine di una giornata di lavoro, si ritrovavano presso il negozio del signor Vannucci in Porta al Borgo.

Lo scopo, così come previsto dallo statuto approvato nella prima assemblea

è una libera e volontaria associazione che agisce nel comprensorio di Pistoia. Opera allo scopo di promuovere, sostenere e diffondere l'interesse per le ferrovie ed ogni altro mezzo di trasporto su rotaia, sia nel campo modellistico sia in quello reale, nonché la conoscenza e lo studio dei loro più svariati aspetti; mantiene contatti con l'Amministrazione Ferroviaria e con tutti gli Enti presenti sul territorio dello stesso comprensorio.

Tra le attività primarie dell'associazione c'è la valorizzazione della linea Porrettana, sotto il profilo della conoscenza tecnica e paesaggistica e dell'interesse turistico della stessa e dei luoghi che la circondano.

Alcuni soci durante l'effettuazione di un treno storico sulla porrettana

IL GRUPPO