PITECCIO 05/09/2020
CRONACA DI UNA GIORNATA PARTICOLARE

Con brevissimo preavviso, veniamo a conoscenza che per il giorno Sabato 5 Settembre, Fondazione FS, ha in programma un treno speciale da Pistoia a Pracchia e ritorno.

Di sicuro il treno sarà composto di materiale storico, anche se il riserbo è ancora massimo. A questo punto, decidiamo comunque di dare una sistemata al meglio alla sede, con principalmente un riordino di mobilia e pulizie varie, che nell'ultimo periodo, causa forza maggiore, si erano trascurate, visto il forzato diradarsi degli incontri settimanali fatti dai soci.

Si dava per certo il traino affidato ad una locomotiva a vapore, e con grande meraviglia, la sosta prevista a Piteccio!

Lo scopo del treno effettuato, sarà quello di eseguire riprese in linea e del convoglio, effettuate dalla RAI, al fine di realizzare un reportage commissionato da Fondazione FS, per la promozione dell'opera che essa stessa persegue con successo da anni, nel recupero non solo del patrimonio tecnico dei veicoli storici, ma anche del loro utilizzo operativo su linee secondarie FS di grande valore storico e paesaggistico. Il piacere è appunto vedere consolidato che la Porrettana fa parte di questo progetto. In effetti a ben ricordare, in Gennaio, fu proclamato dal Ministero, che il 2020 sarebbe stato l'anno dedicato al Treno Sorico, e dal DRS di Pistoia, mosse su Piteccio un treno, che recava a bordo i partecipanti del congresso del CIFI eseguito proprio a Pistoia il giorno precedente.

Purtroppo allora era alle porte la pandemia che di fatto ha poi stravolto tutti programmi...e non solo quelli turistici. Ma da qui sembra volersi riallacciare quel discorso, interrotto così bruscamente...con la consapevolezza di volere e potere guardare avanti, continuare, magari in maniera più attenta e corretta, rispettando prudentemente le norme comportamentali che abbiamo imparato. Per il GFP, questa nuova visita alla nostra sede assume una grande importanza, si certifica il grande interesse appunto che Fondazione FS ha nei confronti della linea Porrettana, esaltato dal grande successo di pubblico che nello scorso 2019, hanno avuto tutti i treni del Porrettana Express, e l'ingegnere Luigi Cantamessa, onora il compito, conducendo lui stesso la 740-278 che vediamo apparire dalla salita dopo aver attraversato a lenta velocità il viadotto.

Un tempo splendido, corona l'arrivo del convoglio, con il quale si rinnova un incontro e si consolida l'operato del nostro gruppo, che con la continua funzione divulgativa del memoriale storico della linea Porrettana, fatta di documenti originali, realizzazioni modellistiche e diorami che ritraggono i punti salienti e più spettacolari del versante Pistoiese e non solo, in scala perfetta H0, allargandosi al recupero di reperti, loro restauro e conservazione a fini espositivi.

La mattinata si è svolta con la troupe RAI al lavoro per realizzare riprese da vari punti, compreso quello aereo tramite l'utilizzo di un bel drone, e noi del GFP, per una volta siamo stati spettatori. Non è comunque mancata l'attenzione del Direttore Cantamessa, che ci ha dedicato un momento di colloquio e con il quale abbiamo potuto cordialmente scambiare riflessioni e pensieri sulla nostra sede e sulla Porrettana in generale. Lo ringraziamo molto di questo e partendo, ci ha lasciato con un "Arrivederci"

La prima nota positiva a pochi giorni da questa Particolare Mattina, è arrivata il Sabato successivo, con la visita in sede di una signora ed un signore, amanti di Treno e Ferrovia, che all'apertura ci aspettavano con la seguente richiesta:- Ma è quì il Museo della Porrettana? Grandissima soddisfazione! Godetevi le bellissime immagini raccolte dai soci presenti all'evento ed esposte per voi!